Aikido Bambini

A I K I D O   B A M B I N I

L'Aikido è un'Arte di Difesa fondata sui principi della non-violenza e della non-competitività. Lo studio di quest'Arte è mirato a neutralizzare qualsiasi tipo di attacco e a liberarsi da ogni possibile presa senza mai usare la forza fisica, preservando non solo la propria incolumità, ma anche quella dell'aggressore.

La lezione dura un'ora, durante la quale i bambini iniziano a studiare i movimenti di base, le cadute, le tecniche di proiezione e di controllo, sotto forma di giochi ed esercizi formativi propedeutici e complementari alla disciplina marziale.

Sviluppano così una profonda percezione del proprio corpo, acquisiscono equilibrio e mobilità articolare oltre a capacità motorie come resistenza, forza e rapidità, capacità di coordinazione come controllo, adattamento ed apprendimento.

I bambini vengono portati a conoscere i principi dell'Arte Marziale attraverso l'aspetto ludico.

L'Aikido si pratica all'interno di un Dojo dove vengono eseguiti gli esercizi, i giochi e le tecniche. I bambini eseguono l'allenamento a coppie o a gruppi, imitando i movimenti mostrati dal Maestro. La pratica a coppie o a gruppi facilita la socializzazione ed accresce la capacità di confrontarsi con altri nel rispetto delle regole e dei limiti. Viene data inoltre molta importanza all'etichetta, al rispetto reciproco, alla non-violenza e all'apprendimento di uno stile di vita positivo e corretto.

Attraverso esercizi di respirazione e di concentrazione viene data enfasi anche agli aspetti interiori dell'Arte.

I praticanti più anziani (Sempai) aiutano i praticanti più giovani (Kohai) nell'esecuzione degli esercizi e delle tecniche, sviluppando così una forma di cooperazione in cui ci si aiuta vicendevolmente crescendo e progredendo insieme lungo la Via dell'Aikido.