AIKIDO MONDOVI'

Morihiro SAITO Sensei

AIKIDO MONDOVI'
 

Home
Storia
Shuren Dojo
Orari
Aikido
Yudansha
Aikido bambini
Foto
Video
Contatti
Links

 

COS'E' L'AIKIDO

L'Aikido é un'arte marziale giapponese basata sulla non violenza.
Il Fondatore Morihei Ueshiba ( 1883-1969 ) ha modificato gli insegnamenti appresi alla scuola "Daito Ryu" in tecniche non violente e basate sulla proiezione o sull'immobilizzazione dell'avversario senza procurargli danni.
L'Aikido é unico per il fatto che é esclusivamente un'Arte di difesa. Esso non prevede tecniche di attacco , rivelando in cio'  i suoi principi filosofici ed etici.
Nell'Aikido , l'accento é posto sullo sviluppo spirituale dell'individuo attraverso l'acquisizione delle tecniche difensive.
La dimensione etica dell'Aikido impregna tutti gli aspetti della sua pratica , sia sul tatami che al di fuori di esso .
Nell'Aikido bisogna anticipare le situazioni di scontro fisico ed evitare totalmente, coltivando la  fiducia in se stessi, grande consapevolezza e intuizione.
Raggiungere questo scopo richiede naturalmente molti anni di pratica.
Le tecniche di Aikido vengono eseguite con fermezza, ma senza intenzione violenta; potentissime leve articolari ed immobilizzazioni permettono il controllo e la neutralizzazione dell'avversario senza procurargli ferite o traumi.
L'Aikido prevede infatti tecniche capaci di causare gravi danni al corpo, ma i suoi principi impediscono di avere un atteggiamento violento.
Lo sviluppo internazionale dell'Aikido cominciò solamente dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Pur richiedendo un certo impegno fisico la pratica dell'Aikido é adatta ad ogni tipo di persona indipendentemente dal sesso e dall'età.
In conclusione quindi è necessario non prendere questa disciplina come un normale e comunissimo sport, ma come una cultura da apprendere e divulgare alle persone.

 


Shuren Dojo - Via San Bernardo, 28 - 12084 - Mondovì - CN (copyright 2011)